• Aucun résultat trouvé

Problema 1 www.slidetube.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Partager "Problema 1 www.slidetube.it"

Copied!
4
0
0

Texte intégral

(1)

www.slidetube.it Pagina 1

Problema 1 www.slidetube.it

Sei un’infermiera in un reparto di geriatria. Ti viene assegnato il sig. Barca, un anziano signore che ha problemi cardiologici (scompenso cardiaco ed iperteso) tali per cui il medico curante, visti i recenti esami ematici e strumentali eseguiti, ha predisposto una fase iniziale di terapia secondo il seguente schema:

terapia infusionale

Amiodarome 3,5 mcg /kg/min

Lasix 250 mg in 1 ora, poi 500 mg in 2 ore, poi 1 g in 4 ore.

Il sig. Barca ha 82 anni, è alto 1,80 m e pesa 75 kg.

In reparto hai a disposizione:

- fiale di Amiodarone da 150 mg/3 ml – schema di infusione: diluire 1 fiala in 500 ml SF

- fiale da 250mg/25ml

a) Quanti mg di amiodarone dovrai somministrare al sig. Barca per rispettare la prescrizione medica?

b) quanti grammi di lasix avrai somministrato dopo 7 ore di terapia?

c) Lo schema per la somministrazione dell’amiodarone prevede la diluizione del farmaco in 500 ml di SF. Tale soluzione dovrà essere infusa inizialmente per 10 ore. A che velocità (ml/ora) dovrai impostare la pompa infusionale?

d) Se hai ha disposizione esclusivamente un gocciolatore standard, a quante gocce/minuto dovrai regolare il deflussore per garantire la somministrazione richiesta?

e) In seguito ad un nuovo controllo ematico, viene sospesa l’infusione dell’amiodarone dopo che sono passate 6 ore. Quanto farmaco (in mg) è stato somministrato al paziente?

f) Se in 24 ore ho somministrato una fiala di amiodarone e 7 di lasix secondo i rispettivi protocolli, qual è il volume totale di liquidi infusi?

Risposte

a) 0,287 mg b) 1,75 g c) 50 ml/ora d) 16,6 gtc/min e) 90 mg f) 675 ml

(2)

www.slidetube.it Pagina 2

Problema 2

Sei un infermiere di Pronto Soccorso. E’ sabato notte ed arriva un paziente con evidenti problemi cardiologici. Viene posizionato un monitor al paziente e fatta diagnosi di tachicardia ventricolare. La situazione clinica precipita: siete di fronte ad un’emergenza clinica.

Vi viene richiesto di somministrare 1 mg/kg di lidocaica e.v.

a) Il paziente pesa 92 kg quanti mg di lidocaina dovete somministrare?

b) Nel carrello dell’emergenza avete a disposizione fiale di lidocaina da 10 ml al 2%:

quanto farmaco contiene in mg la fiala?

c) Quanti ml di lidocaina dovete somministrare per fornire il dosaggio richiesto?

Purtroppo la situazione clinica non migliora ed il medico vi chiede di somministrate 20mg/minuto di Procainamide ev per 5 minuti; le fiale a disposizione sono da 500mg/5 ml.

d) quanti mg di Procainamide avrò somministrato dopo 5 minuti di infusione?

e) quanti ml dovrò somministrare per fornire il dosaggio richiesto (20 mg/min)?

Soluzione a) 92mg b) 200 mg c) 4,6 ml d) 100 mg e) 1ml

(3)

www.slidetube.it Pagina 3

Esercizi vari

a) Devo somministrare 200 mg di un antibiotico. La confezione del farmaco a disposizione contiene 1g/2ml. Dovendo diluire il farmaco con SF, quale diluizione posso utilizzare? Quanti ml del farmaco così diluito somministrerò al paziente per fornire la dose richiesta? (NB. Esistono più risposte possibili)

b) Devi somministrare ad un bambino di 8 kg di peso corporeo un antibiotico al dosaggio di 0,05g/kg. Il farmaco è contenuto in una confezione da 1g/5ml. Quanti ml dovrai somministrare al bambino per fornirgli il dosaggio richiesto dal medico?

c) Il protocollo per la somministrazione di soluzione eparinata prevede l’infusione di una soluzione di eparina alla concentrazione di 50.000 U / 50 ml. Se la velocità di infusione della soluzione è di 5 ml/ora, dopo 10 ore di infusione quante unità di insulina avrai somministrato?

- Per somministrare correttamente i seguenti farmaci è necessario diluirli. Scegli la diluizione adatta ed indica il quantitativo di soluzione da te diluita che andrai a somministrare (N.B. esistono più soluzioni corrette).

Esempio.

Devo somministrare 3 mg di un farmaco. La fiala a disposizione (da 1 ml) contiene 5mg/1ml.

Procedimento:

Scelgo di diluire la fiala con 4 ml di SF (in pratica: prendo una siringa da 5 ml, vi aspiro la fiala di farmaco da diluire – volume 1 ml, e vi aggiungo 4 ml di SF = > volume totale 5 ml)

Ottengo così una diversa concentrazione del farmaco (5mg/5ml => 1 mg/1ml).

Risposta:

Per rispettare la prescrizione medica dovrò somministrare 3 ml (=3mg) del farmaco così diluito.

Come procederai nei seguanti casi?

d) Prescrizione: 5 mg. Fiala da 20 mg/10 ml

e)

Prescrizione: 100 mg. Fiala da 1 g/1 ml

(4)

www.slidetube.it Pagina 4

esercizi vari:

a) Prescrizione: infondere 1000 U/ora di eparina da una soluzione di 1000 ml 0,45% SF con 25.000 U di eparina. Calcolare i ml/ora.

b) Infondere 500 ml di SF in cui sono disciolte 30.000 U di eparina alla velocità di 600 U/ora.

Calcolare le gtc/min.

c) Infondere 500 ml di SF con 25.000 U di eparina a 40 gtc/min (fattore di gocciolamento del deflussore = 20 gtc/min). calcolate le U/ora

d) Infondere 750 ml ml di SG con 30.000 U di eparina a 25 ml/ora. Calcolare quante U vengono infuse ogni ora.

e) 10 mEq di potassio cloruro sono diluite in una SG5% da 500ml e devono essere somministrate al dosaggio di 2mEq/ora. Quanti ml di soluzione devono essere infusi per garantire il dosaggio di 2 mEq? Calcolare le gtc/min necessarie per somministrare 2mEq/ora.

f) Ad un bambino vengono somministrate 10 U di un farmaco. Le 10U sono contenute in 1 ml di soluzione. La soluzione viene diluita a 30 ml ed infusa in 20 min. quante U/min vengono somministrate al bambino?

Références

Documents relatifs

In questa nota studiamo alcune proprietà differenziali di certe classi di funzioni. Proprietà di questo tipo furono prese in considera- razione da L. Tali

Un principio di Massimo Forte per le frontiere minimali e una sua applicazione alla risoluzione del problema al contorno per l’equazione delle superfici di area minima.. Rendiconti

negli spazi di Hilbert. Come è ben noto, la teoria di Morse stabi- lisce relazioni fra certi caratteri omologici di una varietà e il numero.. dei punti critici

(n primo perché il gruppo operi senza punti fissi). Uno studio più approfondito della sequenza spettrale potrebbe forse portare a risultati anche per interi n non

Nel presente lavoro si dà a questo interrogativo una risposta negativa, dimostrando che esiste un gruppo abeliano ogni im- magine endomorfa del quale è pienamente

L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova » ( http://rendiconti.math.unipd.it/ ) implique l’accord avec les

L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova » ( http://rendiconti.math.unipd.it/ ) implique l’accord avec les

piccola, sia AB un segmento della retta y contenente tut- te le proiezioni ortogonali su tale retta delle sezioni comprese nella striscia considerata; dico