• Aucun résultat trouvé

4. ANALISI QUANTITATIVA

4.4. Segmentazione degli utenti

GRUPPI DI UTENTI IN BASE ALLE AREE: PROGETTI / SVILUPPO PROFESSIONALE / COMMUNITY

Per meglio interpretare il feedback, i partecipanti a MeTP 2.0 sono anche stati divisi in gruppi in base alle aree di attività offerte da eTwinning che hanno intrapreso per la prima volta. Questa segmentazione degli utenti in gruppi pertanto riguarda gli eTwinner che erano relativamente nuovi e ansiosi di sperimentare nuove attività, anche in questo caso grazie alla partecipazione a MeTP 2.0.

La tabella sottostante presenta quattro diversi segmenti: uno riguardante i partecipanti che si concentrano solo sui progetti, uno riguardante i partecipanti che si concentrano

0 50 100 150 200 250

243 151

162 161 47

Progetti Gruppi

Seminari online Gruppi sponsorizzati

Learning Event

solo sulle attività della community, uno riguardante i partecipanti che si concentrano solo sulle attività di sviluppo professionale e uno riguardante i partecipanti che hanno deciso di concentrarsi su diverse aree.

progetti 12%

community 19%

sviluppo professionale 28%

utenti che combinano attività eTwinning 34%

A proposito dell’ultimo gruppo, per “attività eTwinning” si intendono diverse combinazioni di Learning Event, Gruppi eTwinning, progetti e Seminari online.

Esigenze degli utenti sulla base delle attività eTwinning

I grafici che seguono mostrano l’esigenza specifica di ogni gruppo di utenti.

In generale, quasi il 50% di ciascun gruppo ritiene che dovrebbe lavorare di più sulla competenza di collaborazione. Questo dato è coerente con i risultati presentati nel capitolo precedente: indipendentemente dall’aspetto che interessa maggiormente gli utenti, tutti devono migliorare in quest’area.

Grafico 17: Gli utenti che si dedicano ai progetti sentono la necessità di lavorare su competenza:

33%

47%

16%

4% Per i partecipanti che hanno scelto

i progetti: il 33% ha sentito anche la necessità di lavorare maggiormente sulla competenza digitale e il 16% su quella pedagogica. A quanto pare, questo gruppo vede la partecipazione ai progetti soprattutto come un modo per incrementare la propria competenza digitale, ovviamente in aggiunta a quella collaborativa più che a quella pedagogica.

Digitale Pedagogica Collaborativa Nessuna delle tre

Grafico 19: Gli utenti che si concentrano sullo sviluppo professionale sentono la necessità di lavorare su competenza:

Grafico 20: Gli utenti che combinano attività eTwinning sentono la necessità di lavorare su competenza:

28%

47%

14%

11%

USERS WHO COMBINE ETWINNING ACTIVITIES FEEL THEY NEED TO WORK ON:

29%

Per gli utenti che hanno scelto di iscriversi a un Gruppo, il 24% ritiene di dover lavorare di più anche sulla competenza digitale, il 13% su quella pedagogica e il 16% su nessuna delle tre. L’ultima percentuale mostra che questo segmento di utenti si sente sicuro in tutte le competenze e probabilmente sarebbe disponibile a condividere con i colleghi la propria esperienza. Grafico 18: Gli utenti che si iscrivono ai gruppi di discussione sentono la necessità di lavorare su competenza:

Per gli utenti che hanno scelto attività di sviluppo professionale: il 28% ritiene di dover lavorare di più anche sulla competenza digitale, il 14% su quella pedagogica e l’11% su nessuna delle tre.

Per gli utenti che hanno scelto di combinare diverse attività: il 29% ritiene di dover lavorare maggiormente anche sulla competenza digitale, il 21% su quella pedagogica e il 4% su nessuna delle tre. Anche in questo caso, la combinazione delle attività scelte è una risposta alla necessità di migliorare la competenza di collaborazione. In questo caso è interessante notare che una piccolissima percentuale di utenti (4%) si sente sicura in tutte e tre le aree.

Come già detto è chiaro che, a prescindere dal gruppo di utenti, tutti i partecipanti danno la priorità al miglioramento delle competenze nello stesso modo: prima quella collaborativa e poi quella digitale, pedagogica e, da ultima in tutti i gruppi, a nessuna delle opzioni.

QUALI ATTIVITÀ HANNO SVOLTO GLI UTENTI? CONFRONTO DEI DIVERSI GRUPPI IN BASE ALLE RISPETTIVE ESIGENZE

I partecipanti sono stati anche suddivisi in categorie sulla base delle competenze sulle quali sentivano l’esigenza di lavorare di più e sulle attività che hanno effettivamente scelto di svolgere dopo aver consultato la pagina di feedback. Questo mostra se hanno trovato attività eTwinning adatte a rispondere alle esigenze da loro percepite e se le hanno poi effettivamente svolte.

Sulla base del grafico sottostante, la maggioranza degli intervistati (61%) ha visitato la pagina di feedback e ha usato alcuni materiali.

Grafico 21: Andamento della consultazione della pagina di feedback da parte dei partecipanti

In questo gruppo, il 50% degli intervistati ha sentito il bisogno di lavorare di più sulla competenza di collaborazione, il 28% su quella digitale, il 16% su quella pedagogica e il 6% su nessuna delle tre.

61% 17%

10%

12% Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato ad attività e utilizzato alcuni dei materiali suggeriti Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato ad attività e utilizzato la maggior parte dei materiali suggeriti Non mi sono accorto/a che ci fosse

una pagina di feedback

Non ho avuto tempo di visitare la pagina di feedback

Digitale

Eventi eTwinning online (sessioni di videoconferenza accessibili da eTwinning Live e organizzate da altri eTwinner o dagli Ambasciatori) Seminari eTwinning online

Grafico 22: Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato ad attività e usato alcuni dei materiali suggeriti. Devo lavorare di più su competenza:

28%

I HAVE VISITED THE FEEDBACK PAGE AND I ENGAGED IN AND USED SOME OF THE SUGGESTED MATERIALS -I NEED TO WORK MORE ON:

Più nello specifico, questo grafico mostra quali attività eTwinning gli utenti hanno scelto di svolgere dopo aver consultato la pagina di feedback e aver stabilito su quale competenza devono maggiormente lavorare.

Le attività più frequenti variano leggermente a seconda della competenza necessaria:

i progetti per quella di collaborazione, gli eventi online per quella digitale, i progetti per quella pedagogica e di nuovo gli eventi per chi ha risposto “nessuna delle tre”.

Il collegamento fra la competenza pedagogica e i progetti è piuttosto ovvio, mentre è interessante notare che gli utenti disposti a migliorare la loro competenza digitale hanno visto nei vari eventi online offerti da altri utenti in eTwinning Live una risposta a questa esigenza.

Seguendo la stessa logica, il prossimo grafico mostra gli utenti che hanno dato le due risposte meno prevalenti (“Non ho avuto tempo di visitare la pagina di feedback”

e “Non mi sono accorto/a che ci fosse una pagina di feedback”). È chiaro che, sebbene questi utenti (il 22% del totale) non abbiano consultato la pagina di feedback, hanno la stessa opinione del gruppo di utenti prevalente: nella maggior parte dei casi, sentono la necessità di lavorare sulla competenza di collaborazione, alcuni su quella digitale, pochi su quella pedagogica e ancor meno su nessuna

Collaborativa Digitale Pedagogica Nessuna delle tre

Digitale Pedagogica Collaborativa Nessuna delle tre

Collaborativa Digitale Pedagogica Nessuna delle tre

delle tre. Pertanto, l’andamento delle competenze è lo stesso. Tuttavia, per quanto concerne la scelta delle attività, i Learning Event risultano più popolari tra i membri di questo gruppo rispetto al precedente, a dimostrazione del fatto che le attività di sviluppo professionale in eTwinning sono note e riconosciute come la giusta risposta alle debolezze percepite in tutte e tre le competenze.

Grafico 23: Non ho avuto tempo di visitare la pagina di feedback – Non mi sono accorto/a che ci fosse una pagina di feedback – Devo lavorare maggiormente su competenza:

31%

44% 15%

10%

0 5 10 15 20

Il grafico sottostante descrive le attività inerenti eTwinning alle quali hanno partecipato gli utenti, a seconda che abbiano o meno consultato la pagina di feedback, indipendentemente dalla competenza sulla quale hanno deciso di lavorare di più. In questo grafico è interessante notare che:

z i Learning Event sono stati l’attività più popolare per tre dei quattro gruppi;

z gli Eventi eTwinning online (sessioni di videoconferenza accessibili da eTwinning Live e organizzate da altri eTwinner o dagli Ambasciatori) sono stati l’attività più popolare per il gruppo che ha risposto “Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato ad attività e usufruito di alcuni dei materiali suggeriti”.

Gruppi eTwinning sponsorizzati Gruppi eTwinning

Learning Event eTwinning Progetti eTwinning

Eventi eTwinning online (sessioni di videoconferenza accessibili da eTwinning Live e organizzate da altri eTwinner o dagli Ambasciatori) Seminari eTwinning online

Grafico 24: Quali attività hanno scelto i partecipanti in relazione alla pagina di feedback

Le attività che i partecipanti hanno svolto dopo aver visitato la pagina di feedback, a prescindere dalla competenza che volevano migliorare, mostrano che:

z le attività di sviluppo professionale sono uno stimolo per coloro che non hanno avuto l’opportunità di consultare la pagina di feedback ma che, a quanto pare, conoscono bene l’offerta di eTwinning;

z i progetti sono molto popolari nel gruppo di utenti che hanno partecipato ad alcune attività e in generale rappresentano la seconda scelta più diffusa in tutti i gruppi;

z i Gruppi sponsorizzati dall’Unità europea eTwinning (CSS) sono meno popolari ma ciò potrebbe essere determinato dal fatto che sono in numero limitato e trattano argomenti molto specifici, oppure ancora dal fatto che spesso, come evidenziato negli studi di caso, gli insegnanti non hanno il tempo di partecipare;

z i Gruppi eTwinning più generici e moderati dagli utenti sono più popolari quando i partecipanti svolgono solo alcune attività, ma probabilmente 0

Eventi eTwinning online (sessioni di videoconferenza accessibili da eTwinning Live e organizzate da altri eTwinner o dagli Ambasciatori)

Seminari eTwinning online

Non mi sono accorto/a che ci fosse una pagina di feedback

Non ho avuto tempo di visitare la pagina

di feedback

Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato ad attività e utilizzato alcuni

dei materiali suggeriti

Ho visitato la pagina di feedback e ho partecipato

ad attività e utilizzato la maggior parte dei materiali suggeriti

non sono visti come un’attività capace di incrementare la competenza degli utenti (il che non è infrequente, dato che di solito solo gli utenti esperti si sentono abbastanza sicuri da partecipare a community online);

z tra le varie attività di sviluppo professionale, i Seminari online sono i meno popolari, il che probabilmente è dovuto alla scelta dei temi trattati e al formato che ancora non è visto come un’opportunità di formazione, a differenza dei Learning Event.

Documents relatifs