• Aucun résultat trouvé

TERMINE DEFINIZIONE

Ambasciatori Gli Ambasciatori eTwinning sono insegnanti esperti ed entusiasti che condividono la loro passione per eTwinning con la più ampia comunità dei colleghi. Offrono la loro esperienza ad altre scuole e insegnanti, e supportano i nuovi arrivati in eTwinning sia online che in presenza.

Competenza:

Competenza di collaborazione

Si riferisce al lavoro con gli altri allo scopo di perseguire mission, visioni, valori e obiettivi comuni e condivisi. Chi ha questa competenza antepone le esigenze e le priorità del team rispetto a quelle individuali; coinvolge gli altri quando è il momento di prendere decisioni che li riguardano; attinge ai punti di forza dei colleghi e dà il giusto riconoscimento ai contributi e ai risultati degli altri. (Come definita in metp.etwinning.net)

Competenza:

Competenza digitale

Si riferisce all’uso sicuro e critico di un’ampia serie di tecnologie digitali per l’informazione, la comunicazione e il problem-solving di base in tutti gli aspetti della vita. (Come definita in metp.etwinning.

net) Competenza:

Competenza pedagogica

Si riferisce a una conoscenza solida, ampia e aggiornata nell’ambito della propria materia di insegnamento, oltre che a un impegno nell’acquisire conoscenze sui meccanismi di apprendimento, sulla didattica basata sulla materia e sui problemi di apprendimento.

(Come definita in metp.etwinning.net)

Evento In eTwinning, gli eventi possono essere in presenza e online.

Tra gli eventi in presenza i più importanti a livello europeo sono i seminari per lo sviluppo professionale (PDW), la Conferenza tematica e la Conferenza eTwinning annuale. Le Unità nazionali eTwinning (NSS) e le Agenzie di supporto per i partner (PSA) organizzano eventi regionali e nazionali, spesso in collaborazione con altre Unità e Agenzie di supporto.

TERMINE DEFINIZIONE

Gli eventi online più rilevanti organizzati dall’Unità europea eTwinning sono:

z Seminari online: sessioni della durata di due ore su vari argomenti

z Learning Event: brevi eventi a carattere intensivo della durata di una o due settimane in cui un esperto presenta i materiali avvalendosi di diversi media, modera e anima le discussioni, fornisce attività di apprendimento sul tema dell’evento

Certificato di Scuola eTwinning

Il Certificato di Scuola eTwinning è stato introdotto nel 2018. Il suo scopo è quello di dare riconoscimento e premiare la partecipazione, l’impegno e lo sforzo non solo dei singoli insegnanti eTwinning, ma anche dei team di insegnanti e dirigenti scolastici che, all’interno di una stessa scuola, lavorano insieme in eTwinning.

Le scuole cui viene conferito questo certificato soddisfano una serie di criteri raggruppati in quattro aree principali:

z eTwinning e il suo contributo alla consapevolezza sulla eSafety a scuola

z eTwinning e il suo contributo alle pratiche di insegnamento e apprendimento, alla didattica interdisciplinare e al lavoro per progetti

z eTwinning e il suo contributo in quanto strumento di sviluppo professionale attivo e strategico per gli insegnanti e gli altri protagonisti della vita scolastica z eTwinning e il suo contributo allo sviluppo strategico

della scuola

Gruppo I Gruppi eTwinning sono comunità di pratica online private, create e animate dagli eTwinner che discutono e lavorano insieme a uno specifico tema. Loro scopo è quello di condividere esempi pratici, scambiare opinioni su metodologie di insegnamento e apprendimento, e trovare supporto per lo sviluppo professionale. Al momento, i Gruppi eTwinning sono oltre 3000.

Inoltre, i Gruppi sponsorizzati dall’Unità europea eTwinning (CSS) - attualmente 14 su diversi argomenti considerati prioritari - sono supervisionati dalla stessa Unità europea eTwinning e gestiti da un eTwinner esperto. Ogni Gruppo cosiddetto sponsorizzato ha attività e compiti per i quali gli insegnanti possono collaborare e discutere.

TERMINE DEFINIZIONE Certificato

di Qualità (nazionale)

Il Certificato di Qualità viene conferito dalle Unità nazionali eTwinning (NSS) o Agenzie di supporto per i partner (PSA) a insegnanti e studenti i cui progetti hanno raggiunto determinati standard nazionali ed europei. Per ottenere il Certificato di Qualità, i progetti devono eccellere nei seguenti sei criteri: 1. Innovazione pedagogica;

2. Integrazione curricolare; 3. Comunicazione e scambio tra le scuole partner; 4. Collaborazione tra le scuole partner; 5. Uso della tecnologia; 6. Risultati, impatto e documentazione

Certificato di Qualità (europeo)

Il Certificato di Qualità europeo è il massimo riconoscimento per il successo ottenuto e indica che il progetto ha raggiunto uno standard europeo.

Kit I kit pronti per i progetti sono guide passo per passo per realizzare progetti eTwinning di successo. I kit possono essere utilizzati come punti di riferimento dagli insegnanti che vogliano implementare progetti simili o come fonti di ispirazione per elaborare idee nuove.

Premi Gli insegnanti possono concorrere ai Premi nazionali nel proprio paese e candidarsi ai Premi europei a livello centrale.

Possono candidarsi ai Premi europei i progetti che abbiano ricevuto un Certificato di Qualità europeo. I Premi europei sono conferiti in quattro categorie di età degli alunni: 0-6, 7-11, 12-15 e 16-19.

Progetto Gli insegnanti di due diverse scuole (di due paesi diversi o dello stesso paese) possono registrare un progetto e, dopo aver ricevuto l’approvazione della rispettiva Unità nazionale eTwinning (NSS) o Agenzia di supporto per i partner (PSA), iniziare le attività. A ogni progetto eTwinning viene assegnato uno spazio di lavoro virtuale detto TwinSpace. Gli insegnanti possono aggiungere più partner e invitare i loro studenti a partecipare ad attività di collaborazione su diversi argomenti, tenendo conto delle esigenze curriculari.

Pubblicazioni Una speciale sezione del Portale eTwinning europeo raccoglie e rende disponibili tutte le pubblicazioni e i report pubblicati negli anni dall’Unità europea eTwinning (CSS). Le pubblicazioni sono disponibili in 28 lingue.

Materiali per l’autoapprendi-mento

Il mini-sito dei Materiali per l’autoapprendimento è rivolto ai nuovi arrivati o comunque agli insegnanti che vogliono partecipare a eTwinning. Questo mini-sito guida gli utenti all’uso della piattaforma, spiega quali sono le opportunità all’interno della community e come iniziare un progetto con i colleghi.

BIBLIOGRAFIA

Abbiati, G., Azzolini, D., Balanskat, A., Piazzalunga, D., Rettore, E., Schizzerotto, A., (2018), MENTEP Executive Report, Summary of results of the field trials: The impact of the technology enhanced teaching self-assessment tool (TET-SAT), European Schoolnet.

Standard professionali per gli insegnanti australiani: http://www.aitsl.edu.au/australian-professional-standards-for-teachers/standards/list

Standard professionali per gli insegnanti australiani – strumento di autovalutazione:

http://www.aitsl.edu.au/australian-professional-standards-for-teachers/self-assessment-tool

Bandura, A , Adams, E.N., (1977), “Analysis of Self-Efficacy Theory of Behavioral Change”, Cognitive Therapy and Research, VoL 1, No. 4, 1977, pp. 287-310.

Bandura, A. (1994). Self-efficacy. In V. S. Ramachaudran (Ed.),  Encyclopedia of human behavior  (Vol. 4, pp. 71-81). New York: Academic Press. (rist. in H. Friedman [Ed.], Encyclopedia of mental health. San Diego: Academic Press, 1998).

Hooper, S., & Rieber, L. P. (1995). Teaching with technology. In A. C. Ornstein (Ed.), Teaching: Theory into practice, (pp. 154-170). Needham Heights, MA: Allyn and Bacon.

Kearney, C., (2016), Monitoring eTwinning Practice, A pilot Activity guiding teachers’

competence development

Kearney, C. e Gras- Velazquez, A., (2015). Dieci anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner. Unità europea eTwinning (CSS) – European Schoolnet, Bruxelles

Kearney, C. e Gras-Velázquez, À., (2018). Dodici anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner. Unità europea eTwinning – European Schoolnet, Bruxelles.

Quadro di autovalutazione dell’Associazione Nazionale dei consulenti informatici nel quadro dell’autovalutazione realizzato dall’Associazione Nazionale dei consulenti informatici nell’istruzione: https://www.naace.co.uk/school-improvement/self-review-framework/

The Teacher Mentor for Digital Competence sviluppato dal Centro norvegese per le TIC nell’istruzione http://www.larermentor.no/index.php/en/

Documents relatifs