• Aucun résultat trouvé

Condizioni in cui il numero dei GR o il contenuto di Hb

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Partager "Condizioni in cui il numero dei GR o il contenuto di Hb "

Copied!
6
0
0

Texte intégral

(1)
(2)

ANEMIE :

Condizioni in cui il numero dei GR o il contenuto di Hb

diminuiscono a causa di perdita ematica, eritropoiesi

insufficiente, emolisi eccessiva o una combinazione di

queste modificazioni.

(3)

Una difettosa o insufficiente sintesi dell'eme o della globina provoca la comparsa di una popolazione di GR microcitici.

Tuttavia, le alterazioni iniziali possono essere minime. La diagnosi differenziale include l'anemia da deficienza di ferro, da deficienza di trasporto del ferro e da difettosa utilizzazione del ferro, l'anemia delle malattie croniche e le talassemie (v. oltre, Anemie causate da difettosa sintesi emoglobinica).

Il termine anemia microcitica ha sostituito il termine anemia ipocromica- microcitica, poiché il grado dell'ipocromia è variabile.

(4)

Alterazioni del metabolismo del ferro

Il Fe è suddiviso in quello attivamente utilizzato nel metabolismo e quello di riserva. Il Fe corporeo totale è, nei soggetti adulti sani, pari a 3,5 g nei maschi e a 2,5 g nelle femmine.

La differenza dipende dalla diversa taglia corporea e dalla comune assenza di un importante deposito nelle donne.

Il contenuto approssimativo del settore attivo è negli uomini di 2100 mg nell'Hb, 200 mg nella mioglobina, 150 mg negli enzimi tissutali (eme e non eme) e 3 mg nel compartimento del trasporto del Fe. Il Fe è depositato nelle cellule come ferritina (700 mg) ed emosiderina (300 mg).

Assorbimento del ferro: la dieta media americana che contiene 6 mg di Fe/kcal di cibo, è adeguata per l'omeostasi del Fe. Tuttavia, variazioni significative nella biodisponibilità di Fe alimentare inducono un'alterazione marcata dell'assorbimento. Il miglior assorbimento del Fe si ha quando il cibo contiene del Fe emico (carne). Una varietà di altri cibi (p. es., i fitati delle fibre vegetali e i polifenoli; i tannati del tè, comprese le fosfoproteine, la crusca) riducono l'assorbimento del Fe non emico. Così, molte interazioni fra alimenti ne riducono la biodisponibilità. L'acido ascorbico è l'unico elemento alimentare conosciuto capace di aumentare la biodisponibilità del Fe non emico.

Di circa 10 mg/die di Fe dietetico, gli adulti assorbono solo 1 mg, che essenzialmente compensa la perdita cellulare quotidiana della desquamazione della cute e dell'intestino. Nella deplezione di Fe l'assorbimento aumenta, ma raramente raggiunge una quantità > 6 mg a meno che non vi sia un apporto supplementare di Fe. I bambini hanno un maggiore fabbisogno di Fe e il bilancio

(5)

Metabolismo del Ferro : il Fe dalle cellule della mucosa intestinale viene trasferito alla transferrina, la quale è una proteina di trasporto del Fe con due siti di legame per il Fe ed è sintetizzata dal fegato; questo sistema può prendere il Fe dalle cellule (intestinali, macrofagi) e rilasciarlo sui recettori specifici degli eritroblasti, delle cellule della placenta e delle cellule epatiche.

La transferrina si lega ai recettori specifici della membrana degli eritroblasti, il complesso transferrina-Fe entra nel precursore dei GR mediante endocitosi e il Fe viene trasferito ai mitocondri, che inseriscono il Fe nella protoferrina per trasformarlo in eme.

La transferrina (emivita plasmatica, 8 giorni) viene espulsa per essere riutilizzata.

Poiché l'assorbimento del Fe è così limitato, l'organismo possiede un sistema adeguato di conservazione per regolarne il fabbisogno quotidiano. I GR vecchi sono fagogitati da fagociti mononucleati. La pronta digestione permette la disponibilità del Fe che è catturato dalla transferrina al fine di essere riutilizzato.

Questo sistema di riutilizzazione del Fe è così efficiente che circa il 97% del fabbisogno quotidiano di Fe (circa 25 mg di Fe) può essere reperito da questo sistema di riserva; un altro mg proviene dall'assorbimento intestinale.

(6)

Esami di laboratorio

Il Fe e la capacità Fe-legante devono essere entrambi testati poiché il rapporto tra essi è importante.

Esistono vari test; l'intervallo dei valori normali dipende dal test utilizzato. In generale, il valore normale del Fe sierico è compreso fra 75 e 150 mg/dl (da 13 a 27 mmol/l) per gli uomini e fra 60 e 140 mg/dl (da 11 a 25 mmol/l) per le donne; la capacità ferro- legante totale è compresa fra 250 e 450 mg/dl (45-81 mmol/l).

La concentrazione di Fe sierico è bassa nelle deficienze di ferro e nelle malattie croniche ed elevata negli stati emolitici e nelle sindromi da sovraccarico di Fe.

I pazienti in terapia sostitutiva con Fe PO possono avere una sideremia normale, nonostante l'esistenza di una carenza marziale; in queste circostanze, è necessario sospendere la terapia per 24-48 h per ottenere un valore attendibile della sideremia.

La capacità Fe-legante (o transferrina) aumenta in condizioni di carenza marziale ma si riduce, al contrario, nell'anemia associata a malattie croniche.

Références

Documents relatifs

Da questo teorema segue che se una data omografia co di Sn avente una certa caratteristica 7 si può considerare come limite di omo-. grafie di S,z aventi una

da affermazione è una conseguenza immediata del fatto che, per defini- t) appartiene a per ogni x E Quanto alla terza af- fermazione, osserviamo che sul bordo

L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova » ( http://rendiconti.math.unipd.it/ ) implique l’accord avec les

L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova » ( http://rendiconti.math.unipd.it/ ) implique l’accord avec les

terio per l’assoluta continuità di una variabile aleatoria e per la deter- minazione della densità della stessa utile, in quei casi ove sia calco- labile la

(2) La definizione di risolubilità adottata è la seguente: il gruppo G è risolubile se e solo se ogni immagine omomorfa non identica di G possiede.. un

In questo lavoro stabiliremo certe condizioni necessarie per 1’otti- malità di una strategia ammissible. Studieremo il problema di ottimizza- zione testè formulato in

di Clapeyron per una sostanza isolata - chimicamente omogenea e fisica- mente isotropa -, deduce da essa la molto meno conosciuta equazione di.. Tammann in