• Aucun résultat trouvé

PARTECIPAzIONE E RICONOSCIMENTO DEGLI INSEGNANTI

Dans le document Dieci anni di eTwinning: (Page 41-47)

Figura 26: Uso degli spazi di collaborazione e dei servizi di sviluppo professionale da parte degli eTwinner

Hai mai avuto contatti con altri insegnanti tramite il Desktop eTwinning?

Hai mai partecipato alle Sale Insegnanti?

Hai mai partecipato a un Gruppo eTwinning?

Hai mai partecipato a workshop nazionali eTwinning in presenza?

Hai mai partecipato a workshop europei eTwinning in presenza?

Hai mai partecipato a uno o più seminari online eTwinning?

Hai mai partecipato a uno o più corsi online eTwinning?

Hai mai partecipato a uno o più Learning Event eTwinning online?

 Si    No

Quel che più colpisce nelle Figure 26 e 27 è che un’altissima percentuale (90%) di eTwinner ha avuto contatti con altri eTwinner attraverso il Desktop eTwinning (oggi, eTwinning Live), e il 96% di loro ha trovato questa possibilità utile o molto utile. Il Desktop potrebbe quindi essere considerato un’utile interfaccia per gli insegnanti che vogliano prendere contatti con altri eTwinner. Quando si esamina l’altra faccia della medaglia, si nota che l’attività a cui gli eTwinner hanno partecipato di meno sono i corsi online, con solo il 22% degli intervistati che afferma di averne seguito uno. Questo riflette il fatto che la partecipazione a ciascun corso online è limitata a 150 partecipanti, selezionati dalle Unità nazionali (NSS). Inoltre, al momento questa è l’opportunità di sviluppo professionale più intensiva dal punto di vista del tempo, giacché richiede agli eTwinner un impegno per 6 settimane. Tuttavia, in termini di apprezzamento, la ragguardevole percentuale del 97% ha dichiarato di ritenere questi corsi piuttosto utili o molto utili.

Come si vede dalla Figura 26, tutti gli altri spazi di collaborazione e le attività di sviluppo professionale hanno visto la partecipazione di non più del 41% degli eTwinner che hanno partecipato al sondaggio (rappresentano un’eccezione le Sale Insegnanti, con una partecipazione del 52% degli intervistati). A un primo sguardo

Figura 27: Apprezzamento degli spazi di collaborazione e dei servizi di sviluppo professionale da parte degli eTwinner

   

   

0%

2%

0%

0%

1%

1%

3%

1%

 Per niente utile    Non molto utile    Abbastanza utile    Molto utile Contatti con altri insegnanti tramite il Desktop eTwinning

Sale Insegnanti

Gruppo eTwinning

Workshop nazionali eTwinning in presenza

Workshop europei eTwinning in presenza

Seminari online eTwinning

Corsi online eTwinning

Learning Event eTwinning online

si potrebbe pensare che questa rappresenti una percentuale relativamente ridotta degli eTwinner che usano i vari spazi di collaborazione e le opportunità di sviluppo professionale a loro disposizione. Tuttavia, se si considera che, di media, appena un terzo circa di tutti gli eTwinner registrati partecipa attivamente a un progetto, è piuttosto impressionante constatare che una percentuale media più ampia degli intervistati dichiari di aver partecipato alle opportunità di sviluppo professionale messe a disposizione dal programma. Inoltre, se si tiene conto del fatto che la par-tecipazione a queste attività di sviluppo professionale è completamente volontaria e intrapresa dagli insegnanti nel loro tempo libero, e che non offre alcun tipo di rico-noscimento formale, il tasso di partecipazione può certamente essere considerato in maniera piuttosto positiva. Particolarmente degno di nota è poi il fatto che, di media, il 90% circa degli insegnanti che dichiara di aver partecipato a questi spazi di collaborazione o opportunità di formazione li ha trovati piuttosto utili o molto utili.

Il recente studio sull’impatto del programma ha inoltre stabilito che la partecipazione a queste opportunità di sviluppo professionale ha un impatto sulla motivazione e sull’entusiasmo degli eTwinner, oltre che sui loro metodi didattici e sui modi in cui vengono condotti i progetti (Commissione europea (c), 2015). Qui si rileva dunque un grande potenziale perché eTwinning possa continuare a investire nella proget-tazione di opportunità di sviluppo professionale e concentrarsi sull’attrarre un più ampio numero di insegnanti per trarre vantaggio di questi strumenti e opportunità.

La rilevanza di eTwinning da questo punto di vista è ulteriormente sottolineata da un sondaggio su più ampia scala riguardo alle TIC nell’istruzione in Europa (che ha visto 190.000 risposte di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici), che evidenzia il potenziale ancora non sfruttato delle comunità didattiche online di insegnanti (European Schoolnet, 2013).

Come illustrato dalla Figura 27, oltre ai corsi online già menzionati, i servizi di sviluppo professionale più apprezzati sono i workshop in presenza europei e nazio-nali, con circa il 98% degli insegnanti che li definisce piuttosto utili o molto utili. Gli spazi di collaborazione meno apprezzati sono le Sale Insegnanti, con il 13% degli intervistati che le ha definite non molto utili o per niente utili. Vale la pena notare che, dal lancio del sondaggio, le Sale Insegnanti non esistono più e sono state sostituite dalla nuova versione dei Gruppi eTwinning, che nella loro breve esistenza sono già stati valutati più positivamente (si veda Figura 27).

Figura 28: Partecipazione allo sviluppo professionale in base al profilo eTwinning

Ai fini della presente analisi, gli “eTwinner esperti” sono quelli che descrivono se stessi così: coordino uno o più progetti attualmente in corso; ho partecipato a diversi progetti attualmente chiusi; in passato ho partecipato a progetti conclusi con suc-cesso e oggi sto partecipando ad altri progetti. I “nuovi eTwinner” sono quelli che si definiscono nuovi in eTwinning e hanno dichiarato di partecipare per la prima volta a uno o più progetti attualmente in corso.

È interessante notare che, come evidenziato nella Figura 28, ha partecipato in maniera consistente a spazi di collaborazione e attività di sviluppo professionale un numero di eTwinner esperti più ampio rispetto ai nuovi eTwinner. Questo sta a indi-care che quanto più un insegnante è coinvolto in eTwinning, tanto più è desideroso di sviluppare la propria formazione professionale. Questo è un risultato incorag-giante. Dall’altra parte, sarebbe utile che eTwinning fornisse supporto aggiuntivo ai nuovi eTwinner per far conoscere i vari servizi e strumenti a loro disposizione e per incoraggiarli a utilizzarli. Gli Ambasciatori eTwinning, a loro volta annoverati fra gli eTwinner esperti, hanno un ruolo significativo in questo, insieme all’Unità euro-pea (CSS) e alle Unità nazionali (NSS). Infatti, nell’edizione 2015 delle Settimane eTwinning, il CSS ha coinvolto gli Ambasciatori eTwinning in una campagna rivolta ai nuovi arrivati.

Hai mai avuto contatti con altri insegnanti tramite il Desktop eTwinning?

Hai mai partecipato alle Sale Insegnanti?

Hai mai partecipato a un Gruppo eTwinning?

Hai mai partecipato a workshop nazionali eTwinning in presenza?

Hai mai partecipato a workshop europei eTwinning in presenza?

Hai mai partecipato a uno o più seminari online eTwinning?

Hai mai partecipato a uno o più corsi online eTwinning?

Hai mai partecipato a uno o più Learning Event eTwinning online?

 Esperto    Nuovo

7.2. Consapevolezza degli intervistati riguardo ai riconoscimenti in eTwinning

I risultati del sondaggio rivelano che gli intervistati sono generalmente più con-sapevoli della possibilità di ricevere riconoscimento attraverso certificati di partecipazione alle attività di sviluppo professionale (81%) rispetto alla loro conoscenza del riconoscimento dispo-nibile attraverso l’elenco delle attività sui profili degli utenti (69%). Questo deve indurre l’Unità europea eTwinning e le Unità nazionali eTwinning a esa-minare il modo in cui la disponibilità di riconoscimento è promossa a livello centrale e nazionale, e a porre l’ac-cento sul fatto che i progetti eTwinning e le attività di sviluppo professionale sono elencati sui profili individuali. Solo poco più della metà degli intervistati (57%) afferma che ricevere un certificato di partecipazione a eTwinning per le opportunità di sviluppo professionale a cui prendono parte è realmente utile per lo sviluppo pro-fessionale. Questo è particolarmente degno di nota, perché indica che – nonostante la mancanza di un riconoscimento formale dello sviluppo professionale seguito in eTwinning – una quantità sostanziale di insegnanti continua a parteciparvi, perché lo considera utile, come illustrato dalle Figure 26 e 27.

Figura 30: Conoscenza degli eTwinner delle attività sul profilo

Figura 29: Conoscenza degli eTwinner dei certificati di partecipazione

Figura 31: Utilità dei certificati eTwinning per gli avanzamenti di carriera

57%  

29%  

14%  

 Figure  32:  Usefulness  of  eTwinning  cer:ficates  for   advancing  eTwinners'  careers  

YES     NO   NOT  APPLICABLE  

Riguardo agli argomenti per le future opportunità di sviluppo professionale che eTwinning dovrebbe offrire (gli intervistati potevano scegliere più di un argomento), le preferenze degli insegnanti sono suddivise in maniera abbastanza uniforme fra metodologie didattiche e di apprendimento (63%), argomenti basati sulle compe-tenze (61%) e argomenti basati sulle materie (58%).

Misure come la promozione sul Portale eTwinning, la comunicazione a livello nazionale (per esempio con circolari delle autorità scolastiche) e altre attività pro-mozionali dovrebbero essere intraprese nel breve termine per garantire che tutti gli eTwinner conoscano le opportunità di riconoscimento offerte da eTwinning, rappresentando così un importante fattore motivazionale per la partecipazione.

Queste misure non solo dovrebbero essere rivolte a tutti gli eTwinner, ma anche agli insegnanti che desiderano crescere professionalmente. Inoltre, sarebbe opportuno fare un ulteriore sforzo per informare i nuovi eTwinner che entrano nella comunità per la prima volta.

7.3. In futuro, su quali argomenti e in quali formati dovrebbero essere erogate le attività di sviluppo professionale secondo gli eTwinner?

Figura 32: Argomenti preferiti per lo sviluppo professionale

58%  

Subject-­‐based  topics   Competence-­‐based  topics     CLIL  (Content  and  Language  Integrated  Learning)   Teaching  and  learning  methodologies   Other   I  am  not  interested  in  Professional  Development  acIviIes  

Figure  33:  Preferred  topics  for  professional   development  

Subject-­‐based  topics   Competence-­‐based  topics    

CLIL  (Content  and  Language  Integrated  Learning)   Teaching  and  learning  methodologies  

Other   I  am  not  interested  in  Professional  Development  acJviJes  

Non sono interessato/a ad attività di sviluppo professionale

Altro

Metodologie di insegnamento e apprendimento

CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Argomenti basati sulle competenze

Argomenti incentrati sulla/e materia/e che insegno

 Non sono interessato/a ad attività di sviluppo professionale  Altro

 Metodologie di insegnamento e apprendimento  CLIL (Content and Language Integrated Learning)  Argomenti basati sulle competenze  Argomenti incentrati sulla/e materia/e che insegno

Anche qui, come illustrato nella Figura 33, i workshop europei e nazionali in pre-senza sono valutati con il massimo punteggio dagli insegnanti, con rispettivamente il 63% e il 58% degli intervistati che li indica come i formati preferiti per lo svi-luppo professionale futuro all’interno di eTwinning. Questo risultato è coerente con la Figura 27 che illustra che circa il 98% degli insegnanti ritiene che le attività di sviluppo professionale in presenza a cui hanno già partecipato siano state abba-stanza o molto utili. L’aspetto interessante qui, tuttavia, è che il 57% degli insegnanti dichiara la propria preferenza per i Learning Event online, che seguono a pochi punti percentuali le sessioni di formazione live.

Figura 33: Formati preferiti per lo sviluppo professionale

57%  

51%  

46%  

63%  

58%  

38%  

0%   10%   20%   30%   40%   50%   60%   70%  

eTwinning  online  learning  events   eTwinning  online  courses   eTwinning  online  seminars     Face-­‐to-­‐face  European  eTwinning  workshops   Face-­‐to-­‐face  naAonal  eTwinning  workshops   eTwinning  groups  

Figure  34:  Preferred  formats  for  professional  

Dans le document Dieci anni di eTwinning: (Page 41-47)

Documents relatifs