• Aucun résultat trouvé

Gentile docente,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Partager "Gentile docente,"

Copied!
4
0
0

Texte intégral

(1)

Concorso Castoro Informatico: Guida per docenti, 16.07.2019 Pagina 1 /4

Guida per la registrazione al Castoro Informatico

Gentile docente,

siamo molto felici che abbia deciso di partecipare al Castoro Informatico assieme agli alunni e alle alunne1 della Sua scuola. Per partecipare al concorso è

necessaria una breve introduzione, riportata qui di seguito.

1.

Registrazione del coordinatore / della coordinatrice

2

Per ogni scuola che desidera partecipare al concorso è necessario designare un unico coor dinatore, il quale dovrà registrarsi nel sistema attraverso il sito http://concorso.castoro-informatico.ch/admin.

Durante la registrazione è innanzitutto necessario indicare il cantone, la città e la scuola di appartenenza.

Nel caso in cui la propria scuola non sia ancora presente all'interno della nostra banca dati, vi preghiamo di inviarci una breve comunicazione - indicante il nome, il tipo (ad esempio scuola media, liceo, ...) e il recapito della sede - all’indirizzo e-mail registration@castoro-informatico.ch. Non appena avremo inserito la scuola nel sistema, sarà possibile completare la registrazione.

A partire dal momento in cui il Team del Castoro avrà confermato per e-mail la registrazione quale coordinatore (di regola il giorno lavorativo successivo), si potrà procedere all’iscrizione degli alunni partecipanti, come descritto nei capitoli seguenti.

La registrazione del coordinatore è permanente e verrà quindi conservata negli anni (sarà comunque sempre possibile designare un nuovo coordinatore in sostituzione di quello precedente). Le informazioni relative agli alunni (necessarie per il rilascio degli attestati) sono invece valide solamente per l’anno scolastico corrente e sarà dunque necessario ricaricarle nel sistema negli anni successivi, prima del concorso ufficiale.

2. Iscrizione dei partecipanti al concorso

L'iscrizione degli alunni può avvenire in due modi:

1. Iscrizione tramite caricamento di un file Excel

Il coordinatore crea una file Excel (formato .xls o .xlsx) con i dati relativi agli alunni della propria scuola, come descritto a pagina 2. Di seguito carica il file nel sistema come descritto a pagina 3, completando così l'iscrizione dei partecipanti.

2. Iscrizione tramite il Team del Castoro Informatico

Il coordinatore crea una file Excel (formato .xls o .xlsx) con i dati relativi agli alunni della propria scuola, come descritto a pagina 2. Di seguito invia il file (come allegato) all' indirizzo e-mail registration@castoro- informatico.ch, per completare la registrazione dei partecipanti.

1 In seguito indicati semplicemente come "alunni, studenti, ...", senza distinzione di genere.

2 In seguito indicati semplicemente come "coordinatore", senza distinzione di genere.

(2)

Concorso Castoro Informatico: Guida per docenti, 16.07.2019 Pagina 2 /4

a

2.1 Creazione di un file Excel

2.1.1 Primo passo: creazione della tabella

Inserite in una tabella Excel i dati relativi agli alunni partecipanti. Potete trovare un modello per tale documento sul sito http://concorso.castoro-informatico.ch, cliccando «Guide» nel menu in alto a destra. In alternativa potete creare una tabella come mostrato nella Figura 1. Le colonne sono obbligatorie e devono essere tutte compilate correttamente:

Classe: indicazione della classe o del corso, con la designazione utilizzata presso la scuola.

Anno scolastico: l'anno scolastico, calcolato a partire dalla 1 elementare (ad esempio: 3a elementare  3, 1a media  6, 1a liceo  10)

Nome: nome del partecipante.

Cognome: cognome del partecipante.

Username: a scelta o generato in automatico dal sistema se lasciato vuoto.

Password: a scelta o generata in automatico dal sistema se lasciato vuoto.

Sesso: sesso del partecipante.

Il sistema accetta solo (!) le indicazioni: "male" per maschile, "female" per femminile.

Figura 1: Tabella con i dati dei partecipanti.

Per favore, non inserite virgole o punti e virgole all'interno delle celle, perché questi caratteri non sono accettati dal sistema e creerebbero pertanto un errore!

Suggerimento: Allo scopo di testare il concorso in qualità di coordinatore, vi consigliamo di creare un partecipante "test" per ogni anno scolastico. Per rendere riconoscibile tale partecipante e non inficiare il risultato del concorso, vi preghiamo di:

- definire il «nome utente» con il prefisso test_ (es: test_bianchi, test_rossi, ...).

- dopo lo svolgimento della prova del concorso, cancellare tutti gli account di test.

2.1.2 Secondo passo: salvare la tabella

Salvate il documento in formato Excel (.xls, o .xlsx).

(3)

Concorso Castoro Informatico: Guida per docenti, 16.07.2019 Pagina 3 /4

2.2 Caricare il file nel sistema

Il file Excel appena creato potrà essere caricato nel sistema del concorso attraverso il sito http://concorso.castoro-informatico.ch/admin. Dopo aver effettuato il login, è necessario cliccare su «Importa i file» nel menu a sinistra. Nella prima schermata, che conferma la vostra volontà di inserire i dati degli alunni, cliccate semplicemente sul bottone «Carica».

La Figura 2 mostra la pagina visualizzata nel passo successivo. Verificate che solo le caselle necessarie (Classe, Anno scolastico, Nome, Cognome, Nome utente, Password, Sesso) siano marcate, conformemente alle colonne della tabella salvata nel file Excel. Cliccando sul bottone «Browse...»

potete selezionare il file da caricare. Dopo averlo fatto, cliccate su «Salva».

Figura 2: Caricamento dei dati nel sistema del concorso.

Il sistema mostra ora una lista dei file con i dati dei partecipanti, pronti per essere importati (Figura 3).

Cliccate su «Importa Ora» per continuare il processo.

Figura 3: Lista dei file caricati nel sistema.

Nel passo successivo, il sistema mostra un'anteprima dei dati da importare (Figura 4). Se la tabella contiene una riga di intestazione (caso più comune), bisogna selezionare l'opzione «Ignora la prima riga...».

Figura 4: Finalizzare l'importazione dei dati.

Per finalizzare l'importazione cliccate «Importa».

A caricamento avvenuto, il sistema vi fornirà un messaggio di conferma: positivo in caso di successo, negativo nel caso in cui il file Excel contenga degli errori. Nel secondo caso, vi consigliamo di controllare scrupolosamente i dati inseriti nella tabella e, se necessario, di contattare i responsabili del concorso attraverso l'indirizzo e-mail: registration@castoro-informatico.ch.

(4)

Concorso Castoro Informatico: Guida per docenti, 16.07.2019 Pagina 4 /4

3. Dati di accesso per i partecipanti: scaricare il file Excel

Dopo aver concluso con successo l'importazione dei dati, cliccando su «Studenti» nel menu a sinistra si potrà visualizzare l'elenco dei partecipanti (Figura 5). In caso di necessità, i dati possono essere modificati. E inoltre possibile aggiungere nuovi partecipanti: singolarmente, cliccando su «Nuovo» o tramite un ulteriore file Excel.

Figura 5: Lista dei partecipanti.

Per ottenere i dati di accesso dei singoli partecipanti, è necessario scaricare il file Excel creato dal sistema cliccando su «Esportare in formato Excel».

Il file Excel contiene una tabella in cui sono riportati il Nome, Cognome, Classe, Nome utente, Password e Sesso. La Figura 6 mostra un esempio di quanto è inserito nella tabella.

Figura 6: Nome utente e password per i partecipanti.

Attenzione: dato il carattere (font) utilizzato in Excel, alcune password potrebbero essere mal interpretate.

Ad esempio la lettera "l" potrebbe essere scambiata per una "i" maiuscola. Si tratta invece di un "L"

minuscola, in quanto il sistema genera solamente password formate da numeri o lettere minuscole.

4. Contatti

Altre informazioni possono essere ottenute al sito: http://castoro-informatico.ch.

Per ogni domanda in merito al concorso, restiamo volentieri a vostra disposizione. Basta inviare un'e-mail all'indirizzo: registration@castoro-informatico.ch

Ci auguriamo che possiate trascorrere dei momenti divertenti in compagnia del Castoro Informatico.

Il Team del Castoro

Références

Documents relatifs

Matematicamente il concetto di economie di scala è uguale alla somma dell'elasticità della funzione di costo medio rispetto all'output, alla dimensione dell’area di distribuzione e

Estensione della formula del doppio prodotto vettoriale agli spazi a più di tre dimensioni.. Una formula di calcolo integrale ed un teorema della divergenza per

If the preceding GETS or READR request accessed the file by relative record number, the number of records stored by each UPDREC execution is the number of

Then insert the newly created CP/M operations diskette in disk drive A, and insert the NEVADA SOFTWARE distribution diskette in drive Band type (ctl-c) to

SpaceHeader: TYPE = RECORD [ link: POINTER TO SpaceHeader, segment: DataSegmentHandle];. InitSpace:

particolari problemi armonici » Atti del Seminario matematico e fisico della Università di Modena Vol. CATTANEO, « Sulla torsione di due sfere elastiche a contatto »

L’accès aux archives de la revue « Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Scienze » ( http://www.sns.it/it/edizioni/riviste/annaliscienze/ ) implique l’accord

La scarica viene cos determinata, per effetto fotoelettrico, al momento dell’ illuminazione dello spinterometro, sicchè sulla parete anteriore della lanterna P viene