• Aucun résultat trouvé

I primi giorni di vita costituiscono un momento in cui la madre ed il neonato completano il loro adattamento fisico ed affettivo alla nascita…

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Partager "I primi giorni di vita costituiscono un momento in cui la madre ed il neonato completano il loro adattamento fisico ed affettivo alla nascita…"

Copied!
5
0
0

Texte intégral

(1)

Puericultura, neonatologia e pediatria con assistenza Società Editrice Europea - Firenze .

Autori – M.Generoso – S.Pettini- P.Becherucci – V.Gancitano

I primi giorni di vita costituiscono un momento in cui la madre ed il neonato completano il loro adattamento fisico ed affettivo alla nascita…

(2)

www.slidetube.it

L’osservazione dell’adattamento post-natale si articola in due fasi :

1) Valutazione transizionale durante i vari periodi di reattività

2) Valutazione periodica dei principali indicatori di salute del neonato e della sua famiglia.

Per fare ciò l’infermiere deve conoscere i fenomeni fisiologici dell’adattamento del neonato nei primi giorni di vita, così come i comportamenti indice di un buon attaccamento tra neonato e genitori .

La consapevolezza dei reperti normali da attendersi in ciascuna delle fasi di valutazione lo aiuteranno a cogliere qualsiasi deviazione e perciò ad impedire un’evoluzione sfavorevole del neonato nel periodo postnatale precoce.

(3)

Principali fenomeni fisiologici:

Nelle prime 24 ore il N. possiede caratteristiche fisiologiche e comportamentali che, a prima vista, possono essere scambiate per segni di sofferenza.

Le variazioni di temperatura, frequenza cardiaca, respiro, attività motoria,

colorito cutaneo, produzione di muco ed attività intestinale, avvengono invece in maniera ordinata secondo una sequenza regolare, prevedibile, che va considerata normale ed indica la mancanza di stress.

La loro valutazione va sempre riferita allo stato comportamentale del N.

(4)

www.slidetube.it

Osservazione Transizionale :

..è un compito dell’infermiere professionale, può essere effettuata ovunque

possibilmente vicino alla madre. Viene effettuata ad intervalli prefissati di tempo che vanno dalle 4 alle 8 ore, a seconda delle consuetudini assistenziali nei vari reparti di maternità.

Vanno controllati i seguenti parametri :

•Colorito cutaneo

•Temperatura cutanea

•Frequenza respiratoria o cardiaca

•Comportamento - postura e motricità spontanea, pianto, modalità di alimentazione

•Emissione di meconio ed urine – se dopo 24 ore dalla nascita non è stato emesso meconio , è opportuno eseguire un lavaggio rettale con sonda di gomma morbida.

(5)

Cura del moncone ombelicale

Il Cordone ombelicale può cicatrizzare in 2 modi : per gangrena secca o umida.

La cicatrizzazione secca è preferita, poiché l’aria asciutta è un ambiente scarsamente adatto alla crescita di germi. Il morsetto di plastica o l’elastico sterile usati in sala parto possono essere rimossi dopo 48 ore.

Per favorirne l’essiccazione e prevenire le infezioni , il moncone ombelicale va possibilmente tenuto rivolto verso l’alto, al di fuori del pannolino, avvolto in una garza sterile e fissata con rete elastica.

Si possono usare medicamenti con proprietà essiccante e disinfettante es. : mercurocromo al 2%, fucsina basica, alcool a 70°, tintura di Echinacea.

Oppure polveri dotate di potere osmotico es: zucchero salicilato, argilla verde, cicatrene.

Da evitare soluzioni che contengono IODIO, perché assorbite dalla cute.

Références

Documents relatifs

rP può venir considerato come un insieme di assiomi per il concetto di spazio metrico in una nozione non definibile a partire da quella di di-.. stanza tra

Il linguaggio formalizzato che costituisce la base delle nostre conside razioni metamatematiche, e in cui verranno espresse tutte le teorie assioma- tiche della

area finita secondo Lebesgue ammette rappresentazione non degenere. sul cerchio

L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova » ( http://rendiconti.math.unipd.it/ ) implique l’accord avec les

Essere equivalente all’insieme vuoto, significherà dunque, per un sottinsieme non vuoto, che (tutte) le sue condizioni sono soddisfatte in un qualsiasi bisistema di

La conoscenza della treccia (li tali curve permette anche, talvolta, di individuare per le stesse curve la possibilità di acquistare ulteriori punti dop- pi e

4) Livello Trasporto: è il “confine” tra il computer e la rete. Infatti questo livello si preoccupa di aprire e chiudere le connessioni; rilevare e correggere gli errori;

Si vuole inoltre tener traccia delle date di ricovero, di (eventuale) trasferimento da un reparto all'altro e di dimissione dei pazienti. Ogni paziente può essere sottoposto