• Aucun résultat trouvé

La bilirubina è il prodotto terminale del catabolismo dell’EME, quella parte della molecola dell’emoglobina che contiene al suo centro l’atomo di ferro deputato al trasporto dell’ossigeno.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Partager "La bilirubina è il prodotto terminale del catabolismo dell’EME, quella parte della molecola dell’emoglobina che contiene al suo centro l’atomo di ferro deputato al trasporto dell’ossigeno. "

Copied!
9
0
0

Texte intégral

(1)
(2)

L’ittero è una colorazione giallastra della cute e delle mucose dovuta alla deposizione di un particolare pigmento, la BILIRUBINA.

E’ una condizione molto frequente in epoca neonatale e spesso del tutto fisiologica ; talvolta però , può assumere caratteri di maggiore gravità, tali da imporre l’esecuzione di adeguate terapie.

(3)

La bilirubina è il prodotto terminale del catabolismo dell’EME, quella parte della molecola dell’emoglobina che contiene al suo centro l’atomo di ferro deputato al trasporto dell’ossigeno.

Quando i globuli rossi circolanti arrivano al termine del loro ciclo vitale, vengono catturati e distrutti dalle cellule del Sistema Reticolo Endoteliale, prevalentemente a livello della milza.

(4)

Attraverso varie tappe si forma la BR, essa è poco solubile , quindi viene trasportata al fegato legata alle proteine del plasma ( albumina ).

La BR viene captata dal fegato ed elaborata, dopodichè viene escreta nel lume intestinale con la bile.

La BR viene assorbita nel lume intestinale, e nel circolo plasmatico, formando così lo

(5)

La BR coniugata reagisce direttamente con i sali di diazonio, e viene definita BR diretta; la BR non coniugata reagisce invece solo dopo rottura chimica dei legami ad idrogeno e viene detta indiretta.

L’ittero

può essere dovuto sia ad accumulo di BR indiretta che di BR prevalentemente diretta.

(6)

Nei neonati deceduti fù riscontrato che l’eccesso di BR portasse a sofferenza neurolo gica acuta, definita col nome tedesco KERNICTERUS.

Itteri per BR indiretta

Oltre il 97% di neonati presenta, nei primi giorni dopo il parto , livelli di BR indiretta superiori a quelli riscontrati nelle età successive e circa il 65% presenta ittero EVIDENTE.

PERCHE’ ?

(7)

Maggiore produzione : il Neonato presenta una massa di GR circolanti per kg di peso assai maggiore di un adulto , i GR sono più grandi e presentano un elevato contenuto di Hb.

Difetto di captazione epatica

•Difetto di coniugazione per ridotto enzima UDPGT

•Difetto di escrezione – la cellule epatiche sono ancora poco efficienti.

•Deficit del circolo epatico per chiusura non completa del dotto di Aranzio.

•Fattori ambientali, materni, prenatali, razziali.

(8)

Itteri a BR Diretta

Con questo termine vengono definite le iperbilirubinemie In cui la quota diretta o coniugata è uguale o maggiore del 30% della BR totale.

Un aumento della BR coniugata è conseguenza di una riduzione del flusso biliare ( colestasi ) e ciò si può verificare per lesione della cellula epatica o per alterazioni delle vie biliari.

(9)

SEGNI : Ipocolia o acolia delle feci Ipercromia delle urine

Un ittero a BR coniugata non è mai fisiologico, piuttosto raro in epoca neonatale, in ogni caso impone l’accertamento diagnostico.

CAUSE MEDICHE :

•Epatiti neonatali

•Infezioni batteriche congenite ( sifilide )

•Infezioni batteriche neonatali ( sepsi )

L’iperBR – può essere un segno di Fibrosi Cistica o deficit di Alfa1 antitripsina.

Références

Documents relatifs

Tutte le seguenti condizioni possono essere responsabili delle alterazioni neurologiche in corso di mieloma multiplo, tranne:. A sindrome da iperviscosità B lesioni del midollo

Indicare quale tra i seguenti farmaci somministrati nel trattamento della tossicodipendenza da oppioidi può essere assunto per via sublinguale:.. A metadone B clonidina C naloxone

B nel corso della prima settimana dopo il parto C per tutto il periodo di degenza in ospedale D* nel corso delle due ore del post-partum E nessuna delle

C N° di morti nei primi 28 giorni di vita e n° di nati vivi nell'anno D N° di nati vivi in un anno e popolazione femminile tra 15 e 49 anni E Nessuna delle altre

C Una diminuzione della velocità iniziale d'accorciamento delle fibre D* Un aumento della forza di contrazione ventricolare.. E Effetti diversi sul ventricolo destro e

In quale delle seguenti condizioni si rileva tipicamente il segno di Courvoisier e Terrier (tumefazione palpabile della colecisti in presenza di ittero ostruttivo). A Idrope

Quale tra le seguenti, è una delle funzioni della parete cellulare nelle cellule batteriche. A protegge le cellule

Nei pazienti con insufficienza renale, quale delle seguenti restrizioni dietetiche sembra più indicata per rallentare il declino della funzione renale:. A