• Aucun résultat trouvé

Uno sguardo antropologico sull'omogenitorialità: l'esperienza di genitori e figli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Partager "Uno sguardo antropologico sull'omogenitorialità: l'esperienza di genitori e figli"

Copied!
1
0
0

Texte intégral

(1)

« Uno sguardo antropologico sull'omogenitorialita: l'esperienza di genitori e figli»

Alice Sophie Sarcinelli, ricercatrice del Fond National de la Recherche Scientifique, Université de Liège (Belgio)

La minoranza costituita da famiglie omogenitoriali che non godono di un riconoscimento giuridico è soggetta a un processo di potere a opera dello Stato che, tramite processi di kinning legale, definisce chi è e non è parente. In questo intervento verrà presentato una ricerca antropologica di tipo etnografico realizzata presso famiglie omogenitoriali italiane che hanno diversi gradi di riconoscimento legale. La metodologia adottata ha previsto (i) l’osservazione partecipante della vita familiare sociale delle famiglie (ii) interviste in profondità, non direttive e la costruzione di schemi di parentela con vari membri di ogni famiglia (iii) un’analisi socio-storica del contesto legale. L’analisi verterà sulle modalità tramite le quali le famiglie reclamano il diritto di considerare i genitori non riconosciuti legamente alla stregua di parenti, mediante molteplici pratiche di kinning. Lo studio delle pratiche di kinning legale, simbolico e sociale mostreranno come avviene questo processo di (ri)definizione contribuendo al passaggio dall’omogenitorialità (ossia quando un genitore non gode della traduzione giuridica dei legami di parentela e esercita le funzioni parentali senza essere riconosciuto come parente legale) all’omoparentela (ossia quando i genitori dello stesso sesso sono interamente inclusi nell’universo della parentela). Investigheremo come tali pratiche di kinning e di de-kinning sono dettate dal grado di riconoscimento legale della parentela omogenitoriale di un dato contesto nonché il loro impatto sulle rappresentazioni e sulle pratiche dei figli.

Bibliografia:

Bolotta G., Boone D., Chicarro G., Collomb N., Dussy D., Sarcinelli A.S. À quelle discipline appartiennent les enfants ? Croisements, échanges et reconfiguration de la recherche autour de l’enfance, La discussion, Marseille, 2017.

C. Guerzoni, Sarcinelli A.S., « Kinning and de-kinning: making sense of kinning practices in the contemporary Euro-American space », Antropologia, 6, 1 2019.

Lombardi R., Sarcinelli A.S., « The art of ART. Assited Reproductive Technology challenging gender, biomedicine and inequalities », Health and Society, XVI, 2/2018, Franco Angeli Editor.

Sarcinelli A.S., « Le(s) répertoire(s) de la parenté des enfants des couples de même sexe en Italie », AnthropoChildren, 9, 2019-2020 Varia Issue : https://popups.uliege.be:443/2034- 8517/index.php?id=3427.

Sarcinelli A.S. « Does love make a family? The « nature » of kinship among Italian homoparental families », L’année sociologique (Numero tematico “Nouvelles configurations familiales” coordinato da Marta Dominguez Folgueras et Laurent Lesnard, Volume 68 – 2018 – N.2), pp. 367-392.

Sarcinelli A., Duysens F., Razy E. (in press), Espaces pluriels de la parenté : approches ethnographiques des (re)configurations intimes et publiques dans le monde contemporain , collection Investigation d’Anthropologie Prospective, Academia l’Harmattan, Louvain-la-Neuve. Sarcinelli A.S., Simon C. « “With your head held high”. Italian and Belgian lesbian-headed households: from homoparenthood to homoparenting », Antropologia, 6, 1, 2019.

Références

Documents relatifs

© Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova, 1980, tous droits réservés.. L’accès aux archives de la revue « Rendiconti del Seminario Matematico della

stata ritrovata procedendo in altri modi ; ma in genere ogni estensione del concetto di integrale portava una estensione della classe delle funzioni in-..

liberazione di ormoni della controregolazione con incremento della glicemia e peggioramento della disidratazione fino allo shock...

Nella comunicazione telefonica sono attento anche agli aspetti non verbali della comunicazione.. Non ho problemi a comunicare con il

Le sequenze IR con soppressione del segnale dell’acqua consentono di valutare il silicone, sopprimendo il segnale della componente salina e del tessuto adiposo circostante.

E’ tutto ciò che deve essere fatto per assistere la persona. •L’identificazione dei

 Nella diagnosi infermieristica sono riportati i problemi reali o potenziali della persona insieme alla causa o le cause che li hanno determinati..

Quando arriva una interruzione alla CPU si ha l’automatica sospensione del processo in esecuzione sulla CPU (con il salvataggio del suo PCB) e l’attivazione di una routine di